I Nostri Viaggi...

Palermo, Monreale e Caccamo

Cefalù... 30 - 8 Agosto 2004

Il Duomo di Palermo. Qui in Sicilia non poteva mancare l'assaggio dei dolci tipici sicialiani. Io e Mario, con la cartina alla mano, abbiamo scovato la famosa pasticceria "Spinnato", meta di tutti i turisti golosi. E' una delle pasticcerie più antiche di Palermo, pensate che risale al 1860 e confermo la bontà dei suoi prodotti! Non siamo riusciti ad assaggiare, invece, il famoso pane con le panelle (frittelle di ceci), il pane ca' meusa (la milza) e lo sfincione, una pizza a base di cipolla. I palermitani vanno ghiotti di questi panini con la milza e la cipolla. Una cosa buffa: vogliono il pane completamente ricoperto di sesamo, più ce ne sta e più sono contenti! Una cosa invece che mi ha fatto un pò senso: in uno dei quartieri più poveri di Palermo ho visto aprire i ricci di mare e mangiarseli a crudo...e che coraggio!

Questo è il chiostro annesso al Duomo di Monreale. E' molto bello e ben curato. La sua particolarità è che tutte le colonnine che vedete erano disegnate in modo diverso dalle sue vicine. Erano tutte diverse fra loro, di stile normanno...C'era molta pace qui...Quello che abbiamo trovato eccessivo è stato il costo del biglietto di ingresso: 4,50 euro a persona! Ci è sembrato davvero tanto! Anche perchè se tanto costa il biglietto per entrare qui, quanto dovrebbe costare per es. quello per accedere agli Uffizi di Firenze? Addirittura, lì mi sembra che l'ingresso sia gratuito!! Vale la pena anche vedere il Duomo di Monreale.  Esso è considerato una delle chiesa più belle al mondo e confermiamo! I dipinti all'interno sono tutti in oro zecchino! Nell'abside centrale c'è un mosaico immenso del Cristo Pantocrator, tema che ricorre anche nel Duomo di Palermo.

L'esterno del Duomo di Monreale

Questo è il castello medievale di Caccamo. Gli abitanti di questo paesino hanno una Pro Loco che funziona alla perfezione, molto ben organizzata ed è proprio tale organizzazione che hanno fatto sì che con gli anni, questo castello diventasse mete dei turisti, inserendolo così nell'itinerario "Castelli Siciliani". Nel castello, peraltro tenuto benissimo, organizzano sfilate d'epoca e spettacoli d'ogni genere. A Caccamo c'era anche una chiesa da visitare. Lo splendore della chiesa consiste in un pavimento maiolicato rimasto intatto nei secoli. Io e Mario non l'abbiamo visto! Ammettiamo di non girare tante chiese e musei quando siamo fuori. A noi piacciono di più i monumenti "civili" e cerchiamo di fare cultura durante i nostri viaggi assaggiando le specialità tipiche del luogo e parlando con la gente del posto per conoscere le loro tradizioni...

 

Pagina Precedente...

Pagina Seguente...